Gli autori che intendono pubblicare un manoscritto all'interno della collana digitale "IMATI Report Series" devono compilare un breve modulo predisposto a cui si accede dalla home page dell'Istituto tramite login istituzionale. Chi fosse sprovvisto di tali credenziali è pregato inviare un messaggio di richiesta ai referenti delle tre sedi:
L'autore che compila il form di sottomissione diventerà automaticamente il "corresponding author", a cui la Redazione invierà ogni comunicazione. Per agevolare il lavoro di formattazione e pubblicazione è indispensabile compilare tutti i campi richiesti. I files devono essere inviati preferibilmente in formato .pdf oppure in word. Gli articoli possono essere scritti in italiano o in inglese, a discrezione dell'autore. Nel caso di un lavoro scritto in lingua italiana, è possibile aggiungere il titolo e un breve abstract in inglese. Non è richiesta una forma editoriale standardizzata.
Di norma, in caso di versioni successive dello stesso articolo, la versione originale non viene rimossa. L'autore deve indicare nel form di submission il numero della versione che verrà riportato in copertina durante il processo di formattazione.
I lavori accettati per la pubblicazione sono resi disponibili in formato pdf sul sito della collana entro 24 ore dall'approvazione del Managing Editor. La data apposta sul lavoro formattato ed indicata nel record bibliografico fornisce una prova incontestabile in caso di controversie, tuttavia, affinchè il lavoro pubblicato possa avere validità ai fini concorsuali, deve essere inserito in repositories, istitutionali o disciplinari, utili ai fini del deposito legale (es:arXiv, Zenodo, archivio Biblioteca Nazionale Centrale Firenze, Solar-CNR ecc.)
La citazione di un articolo pubblicato su un sito web disponibile solo in forma elettronica va completata con la data di consultazione. Nel nostro caso, la citazione consigliata è la seguente:
Nome Cognome and Nome Cognome: Titolo, IMATI Report Series nr., CNR-IMATI, anno. Available at http://www.imati.cnr.it/reports. Accessed (data),
dove per (data) si intende l'ultima data di consultazione e/o scaricamento del file.